Addio ai “cibi scaduti”

Addio ai "cibi scaduti"

Addio ai “cibi scaduti”

Arriva l’etichetta intelligente che ci proteggerà dall’acquisto di cibi scaduti.
Il progetto, elaborato da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Imperial College di Londra, sarà in grado di segnalarci la genuinità del cibo con il colore della smart tag, capace di passare da incolore a blu scuro se la temperatura dell’alimento supera i 4 gradi centigradi.
Il dispositivo varierà il suo colore se la temperatura non sarà mantenuta costante durante il percorso di alimenti come latte, carne e formaggi, particolarmente sensibili al cambio di temperatura.
L’etichetta sfrutta una reazione chimica ottimizzata dai ricercatori, in grado di attivare un pigmento organico sulla pellicola di silice porosa, applicata sulla confezione dell’alimento.
Il pigmento viene “programmato” in modo da essere incolore.
Se durante il tragitto la temperatura di conservazione resta sui +4 C°, l’etichetta non cambia colore.
Se l’alimento viene esposto a temperature superiori ai +9 C° per non più di 30 minuti, il pigmento colora la tag di blu chiaro.
Se questo tempo supera le 3 ore, l’etichetta diventa blu scuro.
Il dispositivo non può essere contraffatto in quanto la colorazione è irreversibile.
In questo modo i consumatori e i venditori sapranno sempre se la temperatura a cui è stato conservato quell’alimento nel corso del suo viaggio dal produttore al banco vendita, è ottimale.
Fonte: notizie.yahoo

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo