Curare il mal di testa con metodi naturali

Curare il mal di testa con metodi naturali

Curare il mal di testa con metodi naturali

Nella maggior parte dei casi alla base ci sono fattori emozionali, stress, digiuno e farmaci.
Anche il relax dei giorni festivi dopo una settimana di intenso lavoro può determinare il mal di testa: la cosiddetta emicrania del fine settimana.
Alcuni alimenti o alcune sostanze contenute in essi possono risultare una delle cause del mal di testa.
Tra quelli che possono indurre maggiormente il mal di testa in alcune persone, vi sono il glutammato mono-sodico contenuto nei dadi da cucina, i nitriti presenti negli insaccati,
l’alcool, il cioccolato, la soia e i formaggi fermentati e stagionati.
Ma incidono sul mal di testa anche i cambiamenti climatici, l’eccesso di caffeina .
Se il mal di testa dipende da uno stile di vita stressante provate a concedervi qualche momento in più per voi in modo da rilassarvi un po’.

Ecco alcuni consigli utili e i rimedi naturali che vi permetteranno di alleviare o far passare il mal di testa.

Cercate di regolarizzare il sonno: dormire poco o troppo può portare a un frequente mal di testa.
Le donne sono più esposta all’emicrania. In particolare se utilizzano la pillola anticoncezionale oppure, per un disturbo ormonale, durante la fase del ciclo.
Non eccedere con gli antidolorifici. Il loro consumo compulsivo non soltanto non serve e non è efficace, ma può peggiorare con il tempo diventando cronico.
Un’alimentazione sana ed equilibrata fatta di proteine, carboidrati, frutta, cereali e soprattutto pochi grassi, può aiutare molto.
Le molteplici proprietà benefiche e curative della Menta , sono anche un efficace rimedio contro l’emicrania e la cefalea tensiva.
Secondo uno studio tedesco, l’olio essenziale di Menta piperita permette di ottenere una significativa diminuzione del dolore.
Applicarne qualche goccia sulla fronte e sulle tempie.
Anche una soluzione di mentolo al 10 per cento, se strofinata sulla fronte e le tempie può alleviare il dolore nel giro di poche ore.
Altro metodo naturale è quello di tagliare una patata a fettine e poi applicarle sulle tempie, sulla fronte o sugli occhi.
Per tenerle ferme in modo che aderiscano bene alla testa, cercate di bloccarle con una fascia, una cuffia da doccia o un foulard.
In soli 30 minuti potrebbe scomparire il dolore.

Fonte: nonsprecare

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo