E’ morto “Er Monnezza” aveva 84 anni

E' morto "Er Monnezza", aveva 84 anni
E’ morto “Er Monnezza”, aveva 84 anni
E’ morto il 22 marzo a Miami l’attore Tomas Milian nome d’arte di Tomás Quintin Rodriguez, ma addio soprattutto a Nico Giraldi e a Er Monnezza. Nato A L’Avana il 3 marzo 1933.
La morte è avvenuta per ictus.

Viveva da molto tempo negli Stati Uniti, ma era molto conosciuto in Italia per la sua partecipazione in western e film polizieschi dove impersonava l’ispettore Nico Giraldi e il poco onesto quanto romanissimo Sergio Marazzi, detto Er Monnezza.
Tomas Milian era figlio di un generale dell’esercito del dittatore Machado che fu poi arrestato dopo il colpo di stato Batista. Dopo il rilascio, il padre si suicidò davanti ai suoi occhi quando aveva 12 anni.
Forse per allontanarsi dai ricordi dolorosi, Tomas lascia Cuba crecando rifugio a Miami nel 1955, dove ottenne la cittadinanza e iniziò a studiare inglese e pittura.
Sognava di diventare attore sulle orme del suo mito James Dean.

La settimana scorsa ,racconta all’Ansa l’ amica Monica Cattaneo , l’ultima volta che ci siamo sentiti, mi chiedeva di riportarlo a Roma perché aveva deciso che voleva vivere a Roma gli ultimi anni della sua vita e morire nella città che aveva visitato l’ultima volta quando era stato premiato alla Festa del cinema di Roma.
L’attore aveva espresso la volontà di essere cremato. La moglie era morta nel 2012, lascia il figlio Tommaso che vive a New York.
Fonte: corrierespettacoli

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo