Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Menta.

olio essenziale di menta

Se viene inalato, ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche.

Viene impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio per esami, o per migliorare il rendimento sul lavoro.

L’olio essenziale di menta ha un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti a stati di stress, come ansia,

insonnia e depressione.

Se ingerito, una goccia in mezzo cucchiaino di miele, è considerato uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia.

È utile in caso di meteorismo, indigestioni, colite, diarrea, spasmi, dispepsie e quasi tutti i disturbi legati all’apparato digerente.

Le proprietà battericide della menta si sono dimostrate particolarmente efficaci nel neutralizzare diversi ceppi batterici, responsabili di tifo e tubercolosi .

Contro lo stafilococco ed il proteus vulgaris, causa di enterocoliti e infezioni delle vie urinarie.

L’olio essenziale di menta svolge un’ azione antisettica e antipiretica che giova in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, stomatiti e afte.

E’ anche utilizzato per uso interno, per eliminare vermi intestinali, in quanto favorisce, in breve tempo, l’espulsione di parassiti.

Ha proprietà calmanti che aiutano a diminuire nausea e vomito, ecco perchè è consigliabile avere l’olio essenziale di menta sempre a portata di mano durante i viaggi,

per contrastare il mal d’auto.

E’ un disinfettante del cavo orale, molto utile per deodorare l’alito.

Grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed anti-pruriginose è utile nel trattamento di foruncoli, tigna, scabbia e dermatosi.

Per queste proprietà calmanti viene efficacemente usata come rimedio contro le punture di insetti.

Massaggiato localmente è utile per tutti i tipi di mal di testa, da quelli digestivi a quelli provenienti dal cambio di pressione.

Ottimo anche per dare sollievo alle tensioni cervicali, dolori mestruali, in caso di distorsioni, dolori muscolari e reumatismi in quanto esercita un’azione analgesica e antireumatica.

Fonte: curenaturali

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo