“Psoriasi” come tenerla sotto controllo.

Psoriasi come tenerla sotto controllo
La psoriasi si cura con uno stile di vita corretto e la giusta terapia, con una diagnosi precoce .

La patologia, cronica e autoimmune , nonché di probabili origini genetiche, è scatenata spesso da fattori ambientali e psicologici.

Le lesioni cutanee, viste spesso con sospetto da chi pensa sia contagiosa, si localizzano più spesso al cuoio capelluto, alle superfici estensorie dei gomiti e delle ginocchia e alla regione lombo-sacrale, ma non esiste zona cutanea immune dalla malattia.

La varietà più comune è la psoriasi cronica a placche, caratterizzata da chiazze squamose arrossate facilmente sfaldabili, soprattutto su gomiti, ginocchia, schiena, cuoio capelluto, mentre nei bambini è più frequente la psoriasi in cui si manifesta un’eruzione di piccole chiazzette rosate.

Ogni singolo caso di psoriasi è diverso dagli altri, di conseguenza prima di intraprendere un iter terapeutico è necessario il minuzioso controllo della gravità delle lesioni.

Una terapia risolutiva non c’è, ma i trattamenti farmacologici topici e fisici (come la fototerapia, le pomate emollienti e le creme a base di corticosteroidi, acido salicilico, derivati della vitamina A, analoghi della vitamina D) permettono un buon controllo della malattia nelle forme più lievi.

Oggi sono disponibili sul mercato anche formulazioni a base di derivati della vitamina D e betametasone in gel, da applicare una volta al giorno, sono efficaci e gradevoli dal punto di vista cosmetico e migliorano la terapia.

L’arma migliore contro la formazione di scaglie sulla pelle così come contro il prurito è semplicemente l’IDRATAZIONE!

Si tratta della vostra miglior difesa contro la Psoriasi. Applicando agenti idratanti che includono emollienti, il vostro prurito non solo sparirà completamente, ma gli sfoghi di Psoriasi saranno molto più leggeri.

Nelle forme moderate e gravi serve invece un intervento terapeutico anche sul sistema immunitario, in grado di controllare l’eccessiva proliferazione e desquamazione epiteliale e di farmaci immunosoppressori.

Efficaci e con minori effetti collaterali sono i “farmaci biologici”, i quali hanno il vantaggio di interferire in modo selettivo sulla malattia.

Nel trattamento e controllo della psoriasi, l’alimentazione gioca un ruolo molto importante, dal momento in cui l’assunzione di cibo può contrapporsi all’effetto ossidativo dell’organismo.

Ecco perché seguire la giusta dieta può migliorare lo stadio della psoriasi e, come attraverso alcuni trattamenti dietetici si può prevenire la malattia stessa.

Infatti, oltre alla terapia farmacologica, è sempre utile seguire uno stile di vita corretto, in grado di correggere o prevenire alcuni fattori di rischio, come l’obesità.

L’alimentazione è importante e i malati dovrebbero evitare: carni rosse, insaccati, grassi, fritture, sale, latticini, zucchero e naturalmente gli alcoolici, preferendo invece: pane integrale, pasta, legumi, verdura, frutta e pesce.

La dieta per neutralizzare gli effetti di questa malattia, è una dieta antiossidante, che insieme ai trattamenti prescritti può aiutare a combattere la psoriasi.

Gli alimenti consentiti per la psoriasi:

che contengono vitamina A: spinaci, basilico, asparagi, peperoni, carote, zucca, pomodori, coriandolo, fegato, uova, burro e pesce.
che contengono vitamina C: arancio, pompelmo o di pompelmo, limone, kiwi, mela, anguria, aglio, sedano, fragole, uva, ananas, mirtilli, avocado, mango, more, ecc.
con acido folico: cereali integrali, legumi, spinaci, arance, asparagi, lattuga, germe di grano.
quelli ricchi di selenio: uva, pesche, aglio, zucca, orzo, avena, mais, pistacchi, asparagi e spinaci.
gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 : pesce e frutti di mare.
ricchi di zinco: sedano, asparagi, fichi, patate, melanzane, semi di girasole.

Alimenti da evitare per la psoriasi: carne, i cibi grassi, alcol, spezie, gli alimenti con conservanti e additivi.

Fonte: web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo