Tutti i benefici del Calcedonio

calcedonio2 x il raffreddore
Il calcedonio blu rappresenta presso gli antichi gli elementi acqua e aria: era infatti considerato la pietra degli oratori e un simbolo magico delle condizioni atmosferiche.

Nella magia del Rinascimento si incideva su questa pietra la figura di un uomo con la mano destra alzata e l’amuleto veniva portato per aver successo nelle cause legali, come anche per aver salute e sicurezza.

EFFETTO SUL CORPO

Il calcedonio blu guarisce le affezioni dell’apparato respiratorio, come il raffreddore o i disturbi prodotti dal fumo.

Attenua i sintomi della metereopatia ed ha una funzione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell’organismo quando fa molto caldo.

Previene e cura l’arteriosclerosi. È un forte calmante ed è consigliato per uscire dall’esaurimento nervoso.

Il calcedonio ramato stimola i processi di depurazione a livello del fegato e combatte i processi infiammatori dell’apparato genitale femminile, ad esempio la candidosi.

Svolge anche un’efficace azione stimolatrice del sistema immunitario.

Il calcedonio rosa dà calore e rivitalizza. Rafforza il cuore, il sistema immunitario e quello linfatico.

Il calcedonio rosso accelera il processo di coagulazione nel sangue e stimola la circolazione.

Riduce la sensazione di fame intervenendo durante l’assimilazione dei cibi nell’intestino.

EFFETTO SULLA PSICHE

Il calcedonio blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire.

Esso fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi.

Così come si armonizza perfettamente con l’ambiente, rafforza la capacità di adattamento, riducendo le eventuali resistenze del confronti del cambiamento senza rinunciare alla propria identità.

Rende spensierati, scaccia la paura e aumenta l’autostima producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della vita.

Genera una consapevolezza più profonda e un contatto più stretto con i sentimenti, i desideri e le aspirazioni dell’individuo. Grazie a ciò, si può comprendere meglio le proprie motivazioni e, all’occorrenza, cambiarle.

Rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerato la pietra più adatta per gli esami.

Infonde calma e distensione e agisce come un balsamo sui pensieri negativi.

Permette di avere una visione equilibrata della realtà, insegna a dare la giusta importanza alle varie situazioni e a reagire nel modo migliore senza cedere agli scatti d’ira.

Migliora la capacità oratoria, anche per questo motivo, è stata definita la pietra della diplomazia.

Promuove l’apertura mentale e rafforza la capacità di realizzazione dell’individuo, ne esalta la creatività .

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare il calcedonio a stretto contatto con la pelle.

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può metterlo sotto il cuscino per scacciare gli incubi, le visioni notturne e la paura del buio oppure si può applicare direttamente sulla
zona interessata.

Fonte: Cure naturali

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo