” Biancospino” la pianta del cuore per eccellenza.

biancospino
Fiori di Biancospino

Biancospino bacche
Bacche di Biancospino

Il biancospino produce delle bacche di color verde che alla fine dell’estate diventano color rosso acceso.

Nonostante la sua bassa statura questo genere di pianta può superare i 10 metri di altezza e può raggiungere anche i 400 anni di vita; pur prediligendo terreni fertili è possibile trovare il

biancospino in terreni pietrosi.

Il biancospino è da sempre conosciuto come la pianta del cuore per eccellenza.

Le sue proprietà sono dovute soprattutto ai flavonoidi ed ai proantocianidoli.

Il biancospino provoca una dilatazione dei vasi sanguigni che interessano il cuore, aumentando così il flusso sanguigno verso di esso e diminuendo la pressione arteriosa.

Per questo motivo l’utilizzo dell’estratto di biancospino è molto indicato in casi di angina pectoris, nell’ipertensione arteriosa di origine nervosa e negli stati di iper eccitazione.

Le foglie e i fiori contengono una miscela di potenti antiossidanti e “spazzini” dei radicali liberi, utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari e per combattere il colesterolo.

Ha proprietà cardiotoniche che agiscono da un lato sul potenziamento della forza contrattile del cuore e dall’altro sulle alterazioni della funzionalità cardiaca.

Questi componenti riducono la tachicardia, le aritmie e prevengono le complicanze nei pazienti anziani, a rischio di angina pectoris o infarto, affetti da influenza o polmonite.

L’infuso ottenuto con i fiori o il decotto con i frutti rappresentano un ottimo anti infiammatorio per bocca e gengive utilizzandoli per risciacqui e gargarismi.

Le tisane ottenute dai suoi fiori, bacche e foglie sono rinvigorenti nei confronti del cuore e dei vasi sanguigni con effetti benefici anche sulla pressione arteriosa.

Il biancospino è un ottimo stabilizzatore della pressione, alzandola quando è bassa ed abbassandola quando è troppo alta.

E’ utile nei casi di insonnia, ipertensione e stati d’ ansia.

Preparazione di una tisana che ci aiuterà a dormire o a rilassare:

Procurare 5 grammi di fiori di biancospino e mezzo litro di acqua, scaldare l’acqua quasi fino al punto di ebollizione e spegnere, poi versate i 5 gr. di fiori e lasciarli in infusione per

circa 12 minuti, filtrare e bere un paio di tazzine da caffè al giorno, possibilmente

prima di andare a dormire.

*È sconsigliato in caso di pressione bassa. Se si assumono ipotensivi di sintesi, prima di prenderlo, è bene consultare il medico.*

Fonte: web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo