Bruxelles “Coppa Campioni ” 29 maggio 1985- 29 maggio 2015

Bruxelles Coppa Campioni
Bruxelles “Coppa Campioni ” 29 maggio 1985- 29 maggio 2015

Quella sera, allo stadio Heysel di Bruxelles, due squadre di ragazzini belgi con le maglie rosse e bianconere ,si stanno sfidando sul campo in attesa dell’incontro dei grandi.

Sono le h. 19,20 allo stadio Heysel, quando qualcosa va storto.

Quella che doveva essere la festa della finale di Coppa Campioni tra il Liverpool, e la Juventus, si trasforma in una tragedia.

Alla fine di due ore di panico e angoscia, paura e delirio, si contano 39 morti (di cui 36 italiani, il più vecchio di 58 anni e il più giovane di 11 anni) oltre 600 feriti.

Sono le h. 21,40 allo stadio Heysel di Bruxelles, e da quel maledetto 29 maggio del 1985 il calcio non sarà più lo stesso.

Le televisioni, ad eccezione di quella tedesca, decidono di trasmettere comunque le immagini della partita, in un silenzio di tomba.

Ci si rende conto fin da subito che le responsabilità sono tanto degli organizzatori e delle forze dell’ordine quanto dei famigerati hooligans.

L’inchiesta del giudice belga Marina Coppieters, che tre anni dopo condanna una decina d’inglesi a pochi anni di galera per omicidio colposo, lo conferma,

ma soprattutto condanna la Uefa al risarcimento danni per le vittime in quanto ritenuta responsabile della strage.

A tutto questo si aggiungono le polemiche per la partita giocata comunque, nonostante i morti.

Sono passati 30 anni da quella tragedia che nessuno potrà mai dimenticare.

Fonte: Repubblica

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo