La Pappa Reale e i suoi molteplici benefici

La Pappa reale e i suoi molteplici benefici

Ogni alveare ospita una comunità di api domestiche composta da:
1 ape regina (denominata anche ape madre)
circa 50 mila api operaie di varia età (da 1 ad un massimo di 45 giorni)
circa 1.000 fuchi (maschi).
L’ape regina non nasce, viene creata e la chiave che svela il segreto per ottenere la sua creazione si chiama Pappa Reale.
La Pappa Reale contiene i seguenti minerali: Ferro, Fosforo, Potassio, Zolfo, Magnesio, Silicio, Calcio, Rame, Sodio, Selenio e Manganese.
C’è una sola larva della covata che si trova in una cella più grande, posizionata esternamente rispetto alle cellette esagonali del favo, che continua ad essere alimentata con la stessa dieta dei primi tre giorni, con ricche dosi di pappa reale ed è questo è il segreto che fa la differenza.
Grazie all’alimentazione a base di Pappa Reale l’ape regina svilupperà gli organi sessuali ed un ricurvo pungiglione retrattile, che non userà per difesa personale, ma solo per esercitare la sua autorità di comando. Crescerà di più ed in minor tempo rispetto alle altre api e vivrà quaranta volte più a lungo, inoltre il suo organismo non svilupperà strumenti di lavoro, tipo speciali ghiandole secretive o cestelli di raccolta del polline, ma spenderà tutto il tempo della sua lunga vita a deporre uova, circa 2.000 ogni giorno, per un peso complessivo a fine giornata che corrisponde a due volte e mezza il suo peso, tutti i giorni! Questa diversità di sviluppo e prestazioni dell’ape regina è dovuta alla sua dieta speciale, costituita unicamente dalla Pappa Reale.
Ora sappiamo abbastanza per raccomandare l’uso della pappa reale in tutte quelle situazioni dove il suo impiego non potrà che apportare beneficio, senza controindicazioni e senza effetti collaterali.
L’incremento della produzione di pappa reale in questi ultimi anni si può spiegare non solo con il suo valore commerciale, ma soprattutto per il suo valore dietetico e terapeutico, pur richiedendo da parte dell’apicoltore molto più impegno e costanza rispetto alla raccolta degli altri prodotti dell’alveare, e pertanto non alla portata di tutti gli apicoltori. E’ un prodotto a costo piuttosto elevato, come è giusto che sia, perché la sua produzione comporta molto lavoro, e per il piccolo apicoltore non è il caso di prelevare le minime quantità di pappa reale presenti nell’arnia, privando dell’alimento le larve e la regina, che ne hanno bisogno. La produzione di pappa reale è pertanto riservata ad apicoltori specializzati, che dispongano di conoscenza ed attrezzature adeguate, paragonabili a veri e propri laboratori adatti allo scopo.
Dopo la raccolta il prodotto andrà conservato a bassa temperatura, per mantenerne integri i principi attivi. La pappa reale pura si può conservare anche fino a 18 mesi, a condizione che non subisca sbalzi di temperatura, ma viene usualmente incorporata a miele, preferibilmente liquido come quello d’acacia, per facilitarne la conservazione ed il trasporto anche a temperature superiori ai 10°C. Mescolata al miele la pappa reale si conserva più facilmente e l’unica precauzione da osservare è quella di proteggerla dalla luce.

La Pappa Reale è la sostanza più ricca di acido pantotenico, cioè la vitamina B5. L’acido pantotenico si trova nelle cellule dei muscoli, del fegato, dei reni e del cervello, e svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare. All’interno delle cellule si combina con varie sostanze for formare il coenzima A, che è l’agente numero uno di tutte le reazioni biologiche e chimiche intracellulari, fondamentale per il metabolismo dei grassi e degli acidi amminici. In mancanza dell’acido pantotenico l’organismo non sarebbe in grado di assimilare i prodotti della digestione.
Una sua carenza avrà i seguenti effetti:
lesioni della pelle,
caduta dei capelli,
arresto della crescita nei bambini,
affaticamento fisico e intellettuale,
insonnia, agitazione nervosa,
disturbi intestinali e digestivi.
Il prodotto più ricco di tale sostanza è la pappa reale, molto più del fegato di vitello, del lievito di birra, del tuorlo d’uovo o del germe di grano. Inoltre, l’acido pantotenico agisce sulle ghiandole cortico-surrenali e sulla produzione di adrenalina.
Le sue proprietà terapeutiche sono attribuite a un’azione quasi universale, con capacità di abbassare il tasso di colesterolo, di diminuire il tasso di zucchero nel sangue dei diabetici, di essere un efficace vasodilatatore nel caso dei cardiaci e un toccasana contro l’arteriosclerosi.
Studi condotti in Giappone e Croazia evidenziano come gli antiossidanti presenti fanno della Pappa Reale un alimento con proprietà antitumorali, soprattutto per quanto riguarda la protezione del seno da questa terribile malattia.
Inoltre la Pappa Reale è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e di mantenere la pressione arteriosa su livelli normali. Velocizza il tempo di cicatrizzazione delle ferite, rallenta l’invecchiamento delle cellule, combatte disturbi intestinali, ed è considerata un eccellente antibiotico naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antimicrobiche.
Altri recenti studi sostengono invece che la Pappa Reale ha proprietà in grado di apportare benefici nei soggetti, sia uomini che donne, con problemi di fertilità.
Con Pappa Reale e miele l’industria cosmetica prepara creme anti invecchiamento che mantengono tonica la pelle e prevengono l’invecchiamento
Possiamo affermare prima di tutto, che la Pappa Reale è uno stimolante che migliora lo stato generale, facilitando il metabolismo intra cellulare. Che agisce efficacemente sull’insieme dell’organismo fortificandolo. Che rafforza le difese naturali ed aumenta la resistenza agli stress fisici, prevenendo le malattie infettive.
Si tratta di uno straordinario alimento naturale che ridà energia, facilita il riacquisto del peso corporeo, adatto quindi per convalescenti, anemici ed anoressici.
E’ un alimento euforizzante, grazie alla sua azione sulle ghiandole cortico-surrenali, adatto quindi a chi soffre di astenia, depressione, nevrastenia, impotenza e sovra affaticamento.
E’ un alimento che previene l’invecchiamento precoce degli organi e della pelle. Il suo impiego per prevenire la senescenza è molto diffuso. Per la sue caratteristiche viene inoltre impiegato per la produzione di prodotti di bellezza per la pelle.
La Pappa Reale va assunta ogni mattina, possibilmente a digiuno, come quantità un palettino (piccolissimo cucchiaio in dotazione alle confezioni di pappa reale che si trovano in vendita), massimo due e da sciogliere sotto la lingua così da permettere un totale assorbimento da parte dell’organismo. Se il sapore non risulta gradevole, in quanto un po’ acido è consigliabile aggiungervi un po’ di miele per renderla più gradevole al palato.
Fonte: inerboristeria

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo