L’Olio di Jojoba e le sue proprietà.

[banner]L'Olio di Jojoba e le sue proprietà.

Già i nativi d’America, che ne conoscevano le proprietà lenitive e antinfiammatorie, lo usavano per proteggere i capelli, per curare le scottature e ferite, per curare la gola e altre malattie.

Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi del jojoba, arbusto sempreverde che cresce prevalentemente nei deserti di California e Messico.

L’olio di jojoba è adatto a qualsiasi tipo di pelle in caso di disidratazione, irritazione o desquamazione.
E’ un ottimo rivitalizzante e grazie al suo potere penetrante, se utilizzato con costanza, consente di ridurre le rughe del viso e del collo.
E’ l’olio ideale per la pelle dei bambini, per la sua delicatezza ed efficacia sulle pelli delicate e arrossate.
Molto efficace su pelle screpolata, disidratata, scottature, protezione dai raggi UVA (filtro naturale 4), base per il trucco o struccante, acne (deterge e regola la produzione di sebo), come dopobarba.
Prima e dopo la gravidanza la sua applicazione costante previene la formazione di smagliature mantenendo la pelle elastica.
E’ l’olio ideale per i massaggi, anche abbinato ad olii essenziali: l’assenza di grassi permette un ottimo assorbimento cutaneo lasciando la pelle morbida e vellutata al termine del trattamento.
Per la cura quotidiana della pelle l’ideale è applicare qualche goccia di olio di jojoba sul corpo o sul volto ancora umidi; questo accorgimento consente di rallentare l’assorbimento e di ottenere la massima idratazione e l’effetto emolliente desiderati.
Fonte: web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo