Nala “un angelo a quattro zampe”

Nala un angelo a quattro zampe

Nala, un angelo a 4 zampe

Nessuno può dire per certo se i cani vanno in paradiso, ma i residenti di un ospizio di St. Paul, in Minnesota, sono convinti che sia stato il paradiso a mandare loro Nala.

Nala è una barboncina toy di 5 anni, da tutti considerata un vero e proprio angelo a 4 zampe .

Il suo proprietario , Doug Dawson, è un assistente medico presso la casa di cura Lyngblomsten e porta Nala con sè al lavoro ogni giorno.

Quando arrivano, Doug e Nala si separano.

Mentre Doug prepara e somministra le medicine agli anziani ricoverati, Nala offre conforto morale a quelli che ne hanno maggior bisogno.

Una volta lasciata libera di gironzolare per le camere, Nala si dirige sicura verso le stanze dei pazienti affetti dalle problematiche più gravi (malati di Alzhaimer, ad esempio).

Ha un’empatia tale che le permette di capire quali ospiti necessitano di attenzioni speciali.

Nala non ha mai ricevuto alcun addestramento come cane da pet therapy.

Anzi, Nala è stata adottata da un’altra struttura, dove Doug ha lavorato prima della Lyngblomsten, e dove Nala era stata arruolata senza successo

come cane di servizio nell’assistenza ai malati.

Descritta come lamentosa e nevrotica, la cagnolina gli venne in seguito data in affidamento.

Doug crede semplicemente che a Nala in quel contesto mancasse la possibilità di visitare liberamente le persone che lei percepiva come più bisognose delle sue cure.

Ora invece circola senza limiti per tutto il centro e prende perfino l’ascensore da sola, se sa che qualcuno ai piani superiori la sta aspettando.

Dawson stesso a volte si domanda da dove venga questa piccola meravigliosa creatura, se lo domanda in maniera retorica naturalmente,

perchè come afferma è evidente che “lei è qui per uno scopo e sta davvero facendo l’opera di Dio”.

Fonte: www.dogingtonpost.com

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo