Da oggi, anche a Padova, inaugurata la prima “altalena per bambini disabili”.

ALTALENA DISABILI

Tutti i bimbi hanno il diritto di sognare, anche di sognare di volare su un’altalena.

Deve aver pensato questo ,è stata creata la prima altalena per disabili, inaugurata il 19 luglio a Ponte San Nicolò, nel padovano.

L’idea è dell’associazione locale Amici del Mondo, che l’ha poi condivisa con l’amministrazione comunale.

Come si vede nell’iimagine, la struttura dell’altalena è munita di una pedana che consente l’aggancio di una carrozzina.

“Ci sono bimbi che non hanno mai provato un’altalena – ha spiegato il sindaco Enrico Rinuncini a PadovaOggi – e anche questo è un aspetto da considerare, per abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle culturali”.

L’iniziativa ha avuto anche il supporto dei cittadini privati, che hanno risposto all’appello in cui, alcuni mesi fa, l’associazione chiedeva un aiuto per finanziare questa iniziativa.

I cittadini che hanno contribuito sono stati devvero tanti, inoltre “ è stato organizzato un torneo di calcetto che ha permesso di raccogliere il denaro che è servito a rafforzare la spesa della

pedana”.

La giostra si trova all’interno del parco “Percorso vita” della cittadina veneta, nei pressi di un piccolo bar, sempre gestito da Amici del Mondo.

Sulla scia di questa bella iniziativa, il primo cittadino ha intenzione di potenziare un progetto iniziato cinque anni fa, quando “Gli Amici del Mondo, appena eletto sindaco , racconta , mi hanno fatto

provare un giro in carrozzina sul territorio del nostro Comune.

Quell’esperienza mi ha fatto capire come, pur credendo di abbattere le barriere architettoniche, talvolta un solo centimetro possa essere un ostacolo insormontabile”.

È stato aperto un bando, finanziato dall’associazione, che coniuga l’impegno pubblico e quello privato, con il lavoro dell’amministrazione comunale affinché i negozi predispongano l’ingresso adeguandolo

alle persone diversamente abili. Già raccolto da alcune attività,

subito dopo l’inaugurazione dell’altalena speciale di Ponte San Nicolò, anche grazie all’aiuto economico delle associazioni cittadine.

Altri comuni come ad esempio, Firenze, hanno realizzato la “giostra” per bambini disabili.

Fonte: Irene Privitera

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo