Pillola al pomodoro, ecco le sue rivoluzionarie qualità contro l’infarto.

pillolalpomodoro

Rivoluzione contro lo spauracchio dell’infarto, arriva la “pillola al pomodoro” .
Per la serie “Chi l’avrebbe mai detto?”, ecco come una pillola al pomodoro potrebbe fungere da utile alleato contro le patologie che colpiscono cuore e arterie come gli infarti.
La pillola al pomodoro è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università di Cambridge che da tempo studiano gli effetti del licopene sull’uomo. Si tratta della sostanza che dona il colore rosso al pomodoro e alla buccia.
Dal licopene alla pillola al pomodoro il passo è stato breve: degli effetti benefici del licopene sulla salute umana si era infatti già a conoscenza ma mai prima d’ora questa sostanza era stata ‘trasformata’ in un farmaco.
Ci hanno pensato gli scienziati inglesi con la pillola al pomodoro che potrebbe ridurre drasticamente il rischio di essere colpiti da ictus o infarto.
Pillola al pomodoro contro infartoPillola al pomodoro contro infarto.
I primi risultati lasciano ben sperare, la pillola al pomodoro è stata data a un gruppo di 72 volontari, metà dei quali affetti da patologie cardiache.
Prima di iniziare lo studio relativo agli effetti benefici della pillola al pomodoro, a tutti sono stati rilevati alcuni parametri relativi alla salute di cuore e arterie.
Metà grupo ha poi assunto una pillola al pomodoro al giorno per due mesi mentre l’altra metà un placebo.
Trascorsi i due mesi gli scienziati hanno nuovamente misurato i parametri come la pressione e la rigidità arteriosa, il flusso di sangue nell’avambraccio o il livello dei grassi, scoprendo che il flusso di sangue era migliorato nelle persone che avevano assunto la pillola al pomodoro contenente il licopene.
Anche se non sono stati rilevati miglioramenti negli altri parametri, si tratta di un primo passo per approfondire lo studio che potrebbe permettere di mettere a punto una pillola al pomodoro particolarmente efficace nello sconfiggere le principali malattie cardiache.

Fonte : sportellodeidiritti.org

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo