Proprietà e benefici dell’Olio essenziale di Patchouli.

Proprietà e benefici dell'Olio essenziale di Patchouli.

Proprietà e benefici dell’Olio essenziale di Patchouli.

Il Patchouli ha un profumo intenso e persistente, terreo, aspro, dolce e speziato.

Armonizzante, il profumo del Patchouli evoca il rifugio dei boschi profondi e umidi, suscitando in chi lo inala, il sentimento d’intimità con se stessi.

Ha un’azione tonificante e stimolante, è utile in caso di depressione e di torpore mentale, mentre risulta calmante e rilassante in caso di ansia e stress.

In aromaterapia è indicato per i giovani che trovano difficoltà a identificarsi con il proprio corpo e permette a coloro che vivono in una dimensione esaltata di esperienze mentali e psichiche, di rimanere con i piedi per terra.

Il Patchouli permette di conciliare armoniosamente mente e corpo.

Conosciuto come afrodisiaco, induce la ghiandola pituitaria a produrre endorfina utile a chi non riesce a lasciarsi andare (frigidità) o ha un calo della libido:
aumenta la concentrazione e le energie.

Consigliato per le persone più mature che, a causa della loro vita sociale e vita professionale, devono controllare le loro pulsioni fisiche e soffrono di esaurimento psico-fisico
o di disturbi sessuali.

E’ un antinfiammatorio naturale, usato contro la ritenzione idrica, la cellulite e mal di testa indotto dallo stress, per le sue proprietà astringenti sul sistema circolatorio.

Anche antifungino, nelle infezioni che attaccano i tessuti cutanei e le mucose, in presenza di funghi vaginali e della bocca mughetto, candidosi e micosi.

Cicatrizzante, nell’olio da massaggio svolge un’azione riparatrice del tessuto cutaneo, contrastando la formazione di smagliature e rughe, per pelli secche, stancche e invecchiate, e nei disturbi come dermatiti, acne, screpolature e bruciature.

Micosi: applicato sulla pelle o sulle mucose esterne, sembra che l’estratto di patchouli possa ridurre i fastidi dovuti a infezioni da funghi o batteri.

Il suo forte profumo, così come l’attività antisettica dovuta al pachouloli, eviterebbe il proliferare di agenti microscopici esterni, donando immediato sollievo.

Allo stesso tempo, è indicato anche per le parassitosi, quali quelle da pidocchio.

Dolori minori: in minime dosi, sembra che l’essenza della pianta possa essere d’aiuto anche per limitare alcuni dei più frequenti fastidi quotidiani, dal mal di testa ai bruciori di stomaco, grazie all’azione sia lenente che disinfiammante.

Salute della pelle: usato da sempre nella cosmesi, anche in quella moderna, il rimedio trova la sua massima elezione nel trattamento delle piccole problematiche della pelle.

È infatti indicato per equilibrare la produzione di sebo, ma anche per ridurre i segni cicatriziali dovuti ad acne, ferite o smagliature.

Tende quindi a rinvigorire l’elasticità dell’epidermide, agendo direttamente sulla distensione delle rughe, quindi a rilassare i muscoli se utilizzato come olio da massaggio.

Fonte: Curenaturali

* Gli Argomenti sono di natura generale, a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. *

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo