Proprietà della Calendula

calendula

Proprietà della Calendula

La Calendula è una pianta erbacea annuale, da tempo conosciuta con il nome “fiorrancio”.

I fiori della Calendula costituiscono la droga di interesse cosmetico e fitoterapico ricavata dalla pianta.

La Calendula è ottima per la cura e la pulizia della pelle.

Anti-infiammatoria e anti-microbica, ideale contro le infiammazioni della pelle, eczema e dermatite da pannolino.

Adatta per la cura di pelle screpolata, secca e danneggiata dal sole.

Lenitiva anche per pelli impure.

Accelera la guarigione delle ferite, con buona formazione di tessuto di granulazione e con il miglioramento dell’equilibrio di idratazione cellulare della cute.

I saponosidi della Calendula abbassano i livelli di colesterolo e trigliceridi.

L’azione sul sistema cardiocircolatorio e sul sistema nervoso centrale: gli estratti alcolici ed acquosi determinano una leggera riduzione della pressione arteriosa ed una riduzione

dell’attività cardiaca .

Sono documentate anche influenze sull’induzione del sonno.

Utile come coadiuvante nelle cure ginecologiche.

Rinforza le vene.

Il suo effetto citoprotettore sulla mucosa gastrica è attribuibile al contenuto in caroteni, mentre i saponosidi ,in particolare il calenduloside B che hanno un’azione antiulcera.

Per uso esterno, la Calendula si presta alla realizzazione di creme, tinture o impacchi contro acne, foruncoli, ustioni ed ulcere.

Anche infiammazioni localizzate in profondità e ferite purulente risentono dei vantaggi delle applicazioni esterne a base di Calendula.

Recenti studi hanno evidenziato che sono soprattutto le infezioni della pelle causate da stafilococchi a reagire bene all’applicazione di preparati a base di questa pianta.

Ha un’attività antibiotica, dovuta ai flavonoidi e alle saponine, è diretta verso svariati microorganismi, in particolare contro i batteri Gram-positivi, quali Staphylococcus aureus e Streptococcus betahaemolyticus.

In ambito ginecologico la Calendula favorisce la regolarizzazione del ciclo mestruale, particolarmente in donne anemiche e soggette a crisi nervose; inoltre attenua i dolori mestruali.

Ad oggi non sono noti effetti collaterali o controindicazioni associate all’uso.

La pomata alla Calendula si trova in commercio ed è composta da 4g di tintura madre di Calendula e vaselina sino a 100g.

E’ un ottimo calmante, che porta rapidamente alla guarigione tagli, lacerazioni, screpolature alle mani ed alle gambe, e piccole ferite settiche.

E’ anche una pianta contro le zanzare e non dovrebbe mai mancare nei nostri giardini.

Fonte: my.personaltrainer

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo