Tutti i benefici del Limone.

Tutti i benefici del Limone.Tutti i benefici del Limone.
La sua principale caratteristica ,quasi miracolosa, risiede nel fatto che il succo così acido del limone ha nel nostro organismo, un’azione contraria, cioè alcalinizzante.
Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.
Voglio ricordarvi che i tumori insorgono quando dentro al nostro organismo è presente una situazione di acidità nel sangue; infatti, in un ambiente alcalino i tumori non possono svilupparsi.
Il supporto di questo “scudo” che il limone crea contro i tumori, sono le parole di Umberto Veronesi: “Una bella limonata fa da scudo contro il cancro. La ricerca ha evidenziato per questo frutto un ruolo speciale nella prevenzione, sebbene nessun alimento da solo possa essere uno scudo efficace se non è inserito in una dieta e in uno stile di vita salutare. Nei limoni ci sono molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (DNA) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia. Sono i flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e i limonoidi (che si ritrovano soprattutto nella buccia e che contribuiscono a fornire il tipico sapore agro). In più, hanno il potere di limitare le infiammazioni croniche, che a loro volta sono alla base, spesso, della trasformazione neoplastica dei tessuti. I limonoidi, dal canto loro, mostrano una diretta capacità di frenare alcuni tipi di cellule cancerose, come quelle del neuroblastoma: l’hanno verificato, per ora solo in provetta, i ricercatori della Texas Agriculture Experiment Station di Chillicothe (Stati Uniti).
Anche una spruzzata di limone sull’insalata, è un gesto che bisognerebbe ricordarsi di fare più spesso”.

CONSIGLI:

Aiuta contro la disidratazione: Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi.
Rafforza il sistema immunitario: I limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa. L’essere umano è tra le poche creature che non sintetizzano la vit. C e hanno quindi bisogno di un apporto quotidiano esterno di questa vitamina pari a circa 50-60 mg, corrispondenti alla quantità contenuta in un limone.
Ostacola l’insorgere dell’osteoporosi
Migliora la digestione
Favorisce il riposo
Previene raffreddore e influenze
Depura il fegato
Elimina gli acidi urici
Favorisce l’attività intestinale
Dissolve i calcoli biliari, renali e i depositi di calcio che si accumulano nei reni
Previene la calcolosi urinaria
Previene l’invecchiamento cellulare dell’organismo
Abbassa il colesterolo
Favorisce la digestione
Ha proprietà antibatteriche
Elimina i parassiti intestinali
Rafforza i vasi sanguigni
Regola la pressione del sangue
Favorisce la produzione di energia
“Bere al mattino acqua tiepida e limone allunga la vita”
Fonte: Umberto Veronesi

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo