Zucchero e dolcificanti, perchè evitarli.

Zucchero e dolcificanti, perchè evitarli.

Zucchero e dolcificanti, perchè evitarli.

Lo zucchero peraltro non è pericoloso solo nell’overdose (la fetta di torta alla crema dopo un pasto). Infatti, come per ogni sostanza psicoattiva assunta e non sintetizzata in proprio, la sua pericolosità si esercita nell’uso quotidiano, nella cronicizzazione. Occorrerebbe prima di tutto rieducare se stessi al gusto naturale del dolce, quello presente in abbondanza e in equilibrio armonico in natura.
In particolare con i bambini, lo zucchero dovrebbe essere evitato.
DOLCIFICANTI ARTIFICIALI
Ottenuti per sintesi chimica, non si ritrovano in natura. Hanno un valore nutritivo praticamente nullo. In Italia l’uso dei dolcificanti sintetici e’ consentito solo per i prodotti dietetici autorizzati dal Ministero della Sanita’. Tranne l’aspartame, tutti i dolcificanti artificiali, compreso l’ultimo nato, l’acesulfame-K, vanno a toccare i delicati meccanismi di controllo dell’insulina, causando un aumento della sua produzione .
CERCHIAMO DI DOLCIFICARE I NOSTRI CIBI CON LO ZUCCHERO DI CANNA, CON IL MIELE, CON LA STEVIA, CON IL SUCCO DI AGAVE, CON ZUCCHERO DI COCCO O SALE ROSA DELL’HIMALAIA

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo