L’ Ananas e i suoi benefici.

L' Ananas e i suoi benefici.

L’ Ananas e i suoi benefici.

L’Ananas sativa è una pianta esotica scoperta da Cristoforo Colombo nel 1943 in Guadalupa.
Viene coltivata oggi come frutto alimentare in gran parte del mondo, soprattutto nell’America centrale e meridionale, nell’India occidentale e in alcune zone dell’Africa.
In fitoterapia è utilizzato il gambo dell’infruttescenza ricco di enzimi ( tra i quali, il più importante è la Bromelina), saccarosio, un olio essenziale,
acidi organici ( Acido citrico, Malico e Ossalico), vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, Carotenoidi, Aminoacidi, Proteine e Minerali (Iodio, Magnesio, Manganese, Potassio e Calcio).
L’Anas è ottimo per facilitare la digestione, i suoi principi attivi, la Bromelina ha la proprietà di rendere facilmente e velocemente assimilabili anche le proteine più complesse.
Il gambo dell’Ananas presenta , in oltre, un’azione diuretica per la presenza di acidi organici e anche un’azione anti-aggregante piastrinica.
Gli estratti di Ananas, per le loro proprietà anti infiammatorie, vengono utilizzate nei prodotti erboristici, quali coadiuvanti fisiologici per il trattamento della cellulite.
L’azione della Bromelina è fondamentale quale enzima proteolitico clicoproteico capace di controllare gli edemi sia di tipo post-traumatico che di origine infiammatoria.
La grande efficacia farmacologica della Bromelina ne giustifica la presenza come sostanza base per la produzione di una serie di farmaci antinfiammatori.
Quindi l’Ananas è un buon frutto per gli inestetismi e la ritenzione idrica.

Per la modesta azione anti-aggregante piastrinica i preparati a base di gambo d’Ananas sono da evitare da chi è in trattamento con anti-coagulanti e da persone affette da ulcera peptica.

* Si raccomanda sempre di consultare il medico.

Fonte: naturaliadomus

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo