Olio di Marula, potentissimo idratante per la pelle e non solo

Olio di Marula, potentissimo idratante per la pelle e non solo
Olio di Marula, potentissimo idratante per la pelle e non solo
L’olio di Marula è un eccellente idratante, viene assorbito rapidamente dalla pelle e la nutre in profondità. E’ ottimo per ogni tipo di pelle, ma in particolare per la pelle secca, sensibile, disidratata e desquamata, inoltre è ideale per quelle parti del corpo soggette a screpolature o rossori. Nutre e rinforza i capelli secchi e deboli e combatte le rughe.
Da millenni l’olio di Marula è utilizzato da popolazioni indigene, come i Boscimani, per la cura della pelle. Anzitutto come prodotto di pulizia e detersione, adatto anche per le pelli più delicate. In secondo luogo ha un effetto notevolmente idratante e antiossidante, che lo rende adatto anche per le pelli mature.

L’olio di Marula si ricava con la spremitura a freddo dei semi del frutto dell’albero Sclerocarya Birrea, dalla famiglia delle Anacardiaceae, un albero che affonda le sue radici nell’Africa meridionale. Quest’albero, chiamato “L’olivo d’Africa”, può raggiungere i 20 metri d’altezza ed i suoi frutti giungono a maturazione verso il mese di febbraio. Acquistano una forma tonda e leggermente allungata con un colore giallo acceso e al suo interno conservano dei semi dai quali si ottiene l’olio. Quest’ultimo presenterà un colore giallo paglia intenso con una profumazione leggera. Veniva usato fin dall’antichità dai popoli africani per la pulizia e la protezione della pelle.

Grazie al metodo di estrazione, ovvero la spremitura a freddo, l’olio conserva tutti i suoi principi attivi provenienti dal frutto che sono:

.Vitamina C, E
.Acido oleico, linoleico, arachidonico, palmitico e stearico
.Proteine e grassi vegetali
.Tocoferoli e altri antiossidanti
.Saponine naturali.
Questi principi attivi gli conferiscono le seguenti proprietà:
Idratanti, nutrienti, antiossidanti, anti age, cicatrizzante, protettive, ristrutturanti, emollienti, rilassanti, stimolanti, ringiovanenti e anti cellulite.

*Un infuso preparato con i frutti di Marula viene anche usato come insetticida e serve ad alleviare il dolore delle punture di scorpione e dei morsi di serpente.

Dove si trova? L’olio di Marula si trova in siti specializzati dedicati al commercio equo e solidale con l’Africa.
Una bottiglietta da 50 ml di olio naturale spremuto a freddo costa circa 10 euro.
Fonte: curenaturali.it

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo