Tanti buoni motivi per tenere “un amico a quattro zampe”

abbraccio Se non hai animali domestici i casa ,questo articolo ti farà cambiare idea.

Vivere con un cane o con un gatto, potrebbe risultare un toccasana per tutta la famiglia.

Meno allergie, asma e tosse nei bimbi.

Un articolo pubblicato su un importante giornale della Georgia, sostiene che vivere con due o piu’ cani e gatti dimezza i rischi di insorgenza delle allergie.

Il merito sarebbe del contatto con alcune sostanze che si trovano nella bocca dei nonostri amici a quattro zampeche avrebbero un effetto protettivo.

Mentre per uno studio della University of California di San Francisco, la presenza di cani in casa genererebbe polveri che proteggono i più piccoli dai virus respiratori ,tra cui raffreddori e asma infantile.

Infine una ricerca effettuata in Finlandia, ha dimostrato che i piccoli che vivono a contatto con animali domestici mostrano una riduzione di disturbi come tosse, respiro sibilante , rinite e problemi alle orecchie .

Secondo alcuni dati che risalgono al 2014, chi possiede un cane o un gatto riduce i rischi di attacco di cuore, sia per il supporto emotivo dato dagli animali domestici, anche per

l’attività fisica che costringono a fare.

Secondo alcuni studi per esempio, i possessori di cani sperimentano una riduzione della pressione sanguigna e hanno una buona percentuale in più di mantenere una buona forma fisica

rispetto ad altri soggetti.

I cani (se addestrati) hanno la capacità unica di individuare, attraverso l’olfatto, il cancro ai polmoni in fase iniziale.

Lo afferma uno studio del 2011 , svolto su 220 volontari: i quattro zampe sono stati in grado di individuare la malattia nel 93 per cento dei casi.

L’utilizzo degli animali domestici per la pet therapy , ormai è risaputo che i cani possono essere addestrati per fornire aiuto a chi ha malattie gravi.

I cani, per esempio, hanno la capacità di aiutare i bambini affetti da autismo, a comunicare e a interagire col mondo, migliorandone le capacità di socializzazione.

Le persone anziane che possiedono un cane o un gatto sono meno depressi e soffrono meno di solitudine.

Possedere un amico a quattro zampe, può aiutarli a ritrovare una ragione per vivere, migliorandone sensibilmente l’umore e le condizioni psicofisiche.

Fonte: web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo