Alumina, le sue proprietà curative.

alumina

L’alumina è un rimedio omeopatico molto particolare.

Si tratta della combinazione da parte di un ossido con un metallo, in questo caso dell’alluminio, dal quale deriva alcuni degli effetti biologici da esso posseduti.

Il suo aspetto è quello di una polvere di colore bianco, priva sia di sapore che di odore, nonché pressoché insolubile in acqua e alcool.

L’ Alumina si usa per la secchezza delle mucose e della pelle, digestione lenta, dolori e vertigini sono alcuni dei possibili campi d’applicazione dell’allumina.

Per quanto riguarda l’apparato respiratorio è indicata per risolvere problemi legati all’aridità delle mucose nasali e delle screpolature nella zona esterna delle narici.

Ottima anche nei casi di irritazione della gola e scarsa salivazione, come nel caso di difficoltà nella deglutizione o raucedine.

Nella cura del tratto digestivo interviene nelle situazioni di gastrite e reflusso gastroesofageo, stipsi con infiammazione del retto.

È indicata in particolare quando l’espulsione delle feci è difficile anche in caso di feci molli o in caso di ragadi e secchezza dell’ano accompagnate da bruciore al retto.

La cura della pelle è riservata ai casi di aridità, scarsa traspirazione o assenza di sudorazione.

Cute facile a screpolarsi o spesso oggetto di prurito, che tende ad aumentare la sera con il calore del letto.

Contrasta l’eccessiva caduta dei capelli, delle ciglia e dei peli del corpo, mentre per quanto riguarda gli occhi ,

l’interesse è per lo strabismo nei bambini causato dalla paresi dei muscoli oculari.

L’allumina si applica per la regressione del dolore alla pianta dei piedi, con irregolarità nella presentazione della sintomatologia.

Quest’ultima può interessare anche la colonna vertebrale. La cura degli arti comprende invece alcune difficoltà nel sollevare le braccia o la pesantezza delle gambe.

L’apparato nervoso può essere trattato con Alumina in caso di Alzheimer, scarsa concentrazione e vertigini.

Fonte: greenstyle

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo