Gli usi alternativi del Bicarbonato.

Gli usi alternativi del Bicarbonato.

Gli usi alternativi del Bicarbonato.

Il bicarbonato,grazie alle sue proprietà, permette di sostituire molte sostanze chimiche presenti nei prodotti di uso quotidiano per l’igiene personale, della casa o nei cosmetici.

Il bicarbonato ha l’aspetto di una polvere bianca che con il calore (oltre i 50 °) si decompone in carbonato di sodio e anidride carbonica.

E’ solubile in acqua e se abbinato a sostanze acide, le neutralizza liberando anidride carbonica gassosa ed acqua: per questo è usato per lievitare e per l’acqua frizzante ed è consigliato

per trattare bruciori di stomaco, gastriti o ulcere peptiche o, più genericamente, in

caso di indigestioni o comunque in presenza di un’eccessiva acidità gastrica.

Il bicarbonato è considerato a tutti gli effetti uno dei migliori rimedi naturali perché è utile in tantissime situazioni.

Dentifricio e colluttorio:

Se mettiamo una volta a settimana del bicarbonato sullo spazzolino, si può migliorare la pulizia dei denti e del cavo orale; è meglio evitare, tuttavia, un uso troppo frequente che potrebbe

danneggiare lo smalto dei denti.

Se invece ne sciogliamo 1 cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua, diventa un colluttorio per neutraliizzare l’alito cattivo.

Scrub:

Anche il viso può beneficiare di una pulizia fai-da-te a base di bicarbonato, esso, diluito con acqua e qualche goccia di un olio essenziale, può rappresentare un ottimo scrub domestico.

Bagno emolliente:

Ha un effetto emolliente per la pelle se versato in piccole dosi, nell’acqua della vasca da bagno.

Ottimo anche per la cura dei piedi, versato in una bacinella con acqua tiepida , è un efficace pediluvio.

Deodorante:

Si può ricavare un deodorante fai-da-te, applicando direttamente la polvere di bicarbonato sotto le ascelle e sui piedi, oppure basta preparare una miscela con 2 cucchiaini di questa

sostanza e 1 bicchiere d’acqua, e lasciarla riposare 24 ore,poi vainserita in un

contenitore spray da spruzzare sulle parti.

Shampoo:

Se aggiungiamo 1 cucchiaio di bicarbonato al nostro shampoo , elimina i residui di calcare e rendere i capelli più brillanti e soffici.

Altri usi alternativi del bicarbonato per la cura di irritazioni e fastidi vari sono:

Punture di insetti.:

Se ci punge una zanzara o un’ape, il bicarbonato è l’ ideale per ridurre il gonfiore e il fastidio .

Dobbiamo semplicemente creare una pasta una pasta con 1 cucchiaino di bicarbonato e un po’ d’acqua.

Cistite:

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può trovare impiego anche per il trattamento della cistite, un paio di volte al giorno si consiglia di bere mezzo bicchiere d’acqua con 1

cucchiaino di bicarbonato, continuando poi a bere almeno 1 litro d’acqua nei

successivi 30 minuti.

Il bicarbonato è spessissimo presente nelle acque sotterranee e in alcuni composti che tendono ad evaporare, laciano un composto granulare che è appunto il bicarbonato.

Quindi si dice che è “naturale” per questo motivo.

Industrialmente lo si può anche produrre facendo passare ammoniaca e anidride carbonica (sono composti presenti in natura) attraverso un residuo di NaCl ovvero il nostro sale da cucina.

Fonte: tuttogreen.it

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo