La Rhodiola rosea e i suoi benefici

La Rhodiola rosea e i suoi benefici

La Rhodiola rosea e i suoi benefici

La pianta tonico-adattogena, utile per accrescere la resistenza dell’organismo agli stress di varia natura.

Migliora l’umore, aumenta l’energia e la resistenza muscolare, possiede un’azione eritropoietica, incrementa le difese immunitarie,

produce un miglioramento a livello sia fisico sia mentale, aiuta a ridurre i depositi adiposi, agisce come antiossidante.

Adatta per gli stati di stress psicofisico, intensa attività fisica e sportiva, sovrappeso, convalescenze, basse difese immunitarie. anti-tumorale.

Nel 1969 il ministero della salute russo ne autorizzò l’uso come medicina stimolante in pazienti che soffrivano di astenia e

come supporto a persone sane sottoposte ad intenso stress fisico e mentale.

Nel 1975 approvò un estratto di Rhodiola e ne fu autorizzata la produzione su larga scala.

In Svezia la vendita di estratti di rodiola è regolarizzata come prodotto medico tradizionale dal 1985 e viene indicato come lo psicostimolante più comune

contro debolezza e affaticamento fisico .

Numerose ricerche cliniche sono state condotte su soggetti sani o debilitati da un punto di vista fisico o mentale.

Dopo aver assunto integratori a base di rodiola, la maggior parte di questi soggetti mostravano uno spiccato recupero delle prestazioni fisiche.

Uno studio in particolare ha preso in considerazione 56 medici durante il turno di lavoro notturno.

La loro performance a livello cognitivo è stata valutata attraverso una serie di parametri come l’attenzione e la memoria a breve termine.

Un miglioramento significativo è stato osservato in coloro che assumevano Rhodiola .

In un altro studio, alcuni studenti maschi di medicina sono stati seguiti per un periodo di 20 giorni durante la preparazione di un esame.

Gli studenti che assumevano l’estratto di Rhodiola due volte al giorno dimostravano significativi miglioramenti nelle funzioni psicomotorie,

un generale benessere, una riduzione della fatica mentale, un miglioramento del sonno e del tono dell’umore e una maggiore motivazione allo studio .

Fonte: web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo