Le straordinarie proprietà della “Polpa di Baobab”

baobab albero
baobab frutto
La Polpa del Frutto di Baobab , viene raccolta da un albero deciduo (Adansonia digitata) presente in Africa Centrale, considerato dalle popolazioni indigene come albero simbolo di questa terra.

Il Baobab,chiamato dalle popolazioni locali “‘Albero della Vita” o “Albero Farmacista” ,vive mediamente 500 anni, ma ci sono esemplari che hanno raggiunto un’età di 5.000 anni .

Durante la stagione delle piogge, è capace di immagazzinare circa novemila litri di acqua per sopravvivere nei periodi di siccità.

Oltre che per le imponenti dimensioni è conosciuto anche come “albero farmacista” o “albero magico”, in quanto nella tradizione popolare, la polpa del frutto, la foglia e il seme, sono utilizzati con

funzioni terapeutiche. Esso è l’unico prodotto naturale che contiene un enzima, presente solo nel “latte materno”.

Viene definito un prodotto dalle proprietà nutrizionali eccezionali in quanto riesce a dare un elevato apporto di nutrienti e Vitamine, e fibre alimentari (Solubili ed Insolubili).

Numerosi studi hanno dimostrato la sua attività analgesica, antipiretica e antinfiammatoria.

Viene inoltre utilizzato nel trattamento di dissenteria diarrea e stipsi, come integratore di fibre alimentrari e di micronutrienti oltre che per le sue proprietà epatoprottive (fegato).

Il nome Baobab ,è di origine araba e significa “frutto dai molteplici semi”

Dal 2009 la Polpa del frutto del Baobab è stata dichiarata ingrediente alimentare dalla Comunità Europea e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Agricole italiano.

Fonte: Fimastars Italia

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo