Saldi di fine stagione “a rilento”. La crisi è sempre più forte.

saldi

Le temperature insolitamente basse registrate all’inizio di questa estate hanno pesato sulla partenza della stagione dei saldi. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da Confesercenti con Swg su consumatori e commercianti.
“I saldi fino ad ora hanno mostrato un andamento piu’ lento rispetto agli anni precedenti”. I commercianti sperano in una ripresa, aiutati dallo ristabilirsi delle condizioni meteo.
Circa il 52% di chi ha già acquistato, ha dichiarato di aver speso come o piu’ dello scorso anno, mentre il restante 48% ha ridotto la spesa.
In particolare, la maggior parte dei consumatori sembra essersi orientata su acquisti di fascia ‘media,infatti il ceto medio ha fatto acquisti tra i 50 e i 200 euro, per una spesa media di € 105,00 circa.Sono in crescita gli acquisti low-cost: quasi 1 italiano su 4, per ora, ha infatti investito circa 50 euro nei saldi.
La maggior parte dei consumatori ha effettuato gli acquisti nei weekend.
“Dall’indagine”, spiega Roberto Manzoni, presidente di Fismo Confesercenti, “emerge che i negozi hanno ancora un’ampia gamma di offerta disponibile, con un buon assortimento, che garantisce la possibilita’ per i consumatori di fare buoni affari.
La partenza dei saldi e’ stata finora deludente: gli italiani appaiono ancora prudenti e l’avvio dell’estate, segnato dal maltempo, ha frenato la voglia di rinnovare il guardaroba e la crisi non aiuta nessuno.
La speranza e’ che, con l’arrivo del caldo, da questo weekend si possa finalmente iniziare a recuperare.
Fonte: web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo