Scegliamo i prodotti per l’igiene e la cura del corpo con più attenzione

Molte creme viso e corpo contengono sostanze derivate dal petrolio .

La cosa più importante da fare è quella di imparare a controllare ” l’INCI”.

Ovvero la lista di ingredienti che ogni prodotto ha sul retro della confezione.

Non è facile, se non sei un chimico, riuscire a capire di cosa si tratta,molte delle sostanze descritte , sono scritte in latino o tramite codici per noi incomprensibili.

La maggior parte di queste creme contengono componenti sintetici creati in laboratorio o di origine animale.

I derivati del petrolio, a parte essere dannosi per l’ambiente (dato che tutti gli scarti cosmetici finiscono in mare) non fanno bene alla pelle.

Due dei più comuni derivati petrolifici che si trovano nei cosmetici sono la paraffina o i siliconati che in particolare si trovano nei prodotti per i pori dilatati: la pelle ti sembra liscia in principio perche’ quest siliconi vannoa creare una sorta di film che livella ma che

“ostruisce completamente” il poro.

Molte confezioni di queste creme , attraggono la nostra attenzione con scritte a caratteri cubitali, del tipo: “idtatante all’aloe e olio di jojoba”.

“Bene”, pensiamo, è naturale e fa bene!

Invece no! Contengono sia l’aloe che l’olio di jojoba, ma in fondo all’INCI è pari in totale allo 0,008% del prodotto. Come se non ci fosse.

Sia le creme che si acquistano al supermercato che quelle che si acquistano in profumeria,possono essere simili, a parte il prezzo: sono in parte sintetiche e quasi tutte,  testate sugli animali.

Ho letto l’INCI di una crema costosissima acquistata in una profumeria dal marchio prestigioso:

è piena di Paraffinum Liquidum, che e’ un antistatico / emolliente / solvente, all’inizio la pelle sembra liscia e morbida, ma dato che non dà niente di nutritivo VERO alla pelle, appena finisce l’effetto emolliente la pelle sara’ peggio di prima: secca e denutrita.

Ho deciso dunque,di comprare solo creme Naturali al 100%.

La mia pelle è più sana e lo sono anche io,perchè?

Molte non sanno che tutto ciò che spalmiamo sulla pelle, viene assorbito completamente,fino ad entrare in circolo con il sangue.

Il mio consiglio: esistono prodotti completamente Naturali e meno costosi rispetto a quelli della profumeria,quindi,compriamo meno e spendiamo meglio.

Terminiamo le nostre creme prima di acquistarne altre,perchè se sono realmente Naturali, la loro durata è inferiore perchè non contengono “conservanti sintetici”.

Analizzate i prodotti che avete in casa e guardate in quanti di essi troverete il Sodium Laureth Sulfate o semplicemente SLS.

Inoltre, troverete Sali di Alluminuim,(soprattutto nei deodoranti) Parabeni e quant’altro.

Facciamo più attenzione alle “etichette” ed avremo una pelle più nutrita e un corpo più sano.

Fonte: Alcune informazioni sono state reperite dal web

Pubblicato da naturalworld

La Natura nel mondo